Progetto Don Pietro Laini

 

Progetto Don Pietro Laini
La meravigliosa Cappella che sovrasta la nostra Accademia è resa ancor più preziosa dalla presenza di uno stupendo organo a canne appositamente realizzato dall’organaro camuno Gianluca Chiminelli, grazie ancora una volta alla generosità dei coniugi Romain ed Hélène Zaleski.
Oltre alla normale attività per lo studio dell’organo abbiamo pensato di dare vita al Progetto Don Pietro Laini intitolato all’indimenticato sacerdote, musicista, compositore che fu per anni maestro di cappella e organista nel Duomo di Breno.
 
A livello diocesano si sottolinea sempre più l’importanza di quelle figure di laici che concorrono alla celebrazione dei riti e della necessità di una loro corretta formazione liturgica. Il progetto si rivolge in particolare a tutti coloro i quali desiderano affrontare o già espletano l’attività di organista liturgico, più semplicemente organista parrocchiale, e che sentono il desiderio di affinare la propria abilità e desiderano migliorare le loro competenze per essere sempre più in sintonia con il ministero loro affidato.