Francesca Olga Cocchi

 

Si è diplomata in pianoforte nel 2000 presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme (sezione staccata di Brescia) con la guida del Maestro Massimo Cotroneo. Successivamente ha studiato con la Maestra Laura Palmieri, con il Maestro Antonio Valentino e con il Maestro K. Bogino.

Nel 2004 si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia con una tesi su Nicola Botano. Nel 2006 si è specializzata alla SSIS nella stessa Università.

Nel febbraio 2008 ha concluso il biennio specialistico in Musica da Camera presso il Conservatorio di Brescia con la votazione di 110/110 e lode con una tesi su Misia Sert. A marzo 2011 si è laureata con la votazione di 110/110 e lode in pianoforte con una tesi intitolata “American innovators” dopo il biennio specialistico sempre presso il Conservatorio di Brescia.

Ha partecipato come solista e in formazioni cameristiche a numerosi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi ai primi posti ad Alassio, Camaiore “Riviera della Versilia”, Brescia “Capitanio”, Alessandria, Sestri Levante, “Città di Grosseto” a Viareggio, Gussago (BS) “Camillo Togni”.
Ha collaborato con il Centro Culturale Teatro Camuno per la parte musicale nella realizzazione di alcuni spettacoli. Ha partecipato al “Festival delle dieci giornate” di Brescia nel 2008 e nello stesso anno ha suonato per la Giornata Europea della Musica con il soprano Vittoria Vitali.

Per diversi anni ha svolto l’attività di Propedeutica Strumentale e di Pianista collaboratrice alle classi presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme, dove ha anche seguito corsi di Propedeutica Musicale. E’ stata assistente per l’anno 2006-2007 alla classe di Pianoforte Complementare del Maestro Scaravaggi al Conservatorio di Brescia. Nel luglio 2012 ha svolto la funzione di “maestro allo spartito” ed accompagnato i cantanti ai concerti finali dellla masterclass internazionale sul “Don Giovanni” di W. A. Mozart tenutasi presso l’Accademia Arte e Vita di Breno.

Nel 2009 ha inciso il cd ForteForte di musiche del compositore Vincenzo Simmarano, edito dall’edizione Sinfonica. Prossimamente inciderà un cd allegato alle musiche di Girolamo Giacomo Cocchi per la stessa casa editrice. Nell’Aprile 2010 ha suonato come solista diretta dal M° R. Tolomelli Die Vier temperamente di Hindemith.

Dal 2008 è ideatrice e curatrice della rassegna di Musica da Camera in Valle Camonica Cielinterra e dal 2011 della rassegna Musicalmente che si svolge presso l’Eremo dei SS. Pietro e Paolo di Bienno. Attualmente insegna pianoforte all’Accademia Arte e Vita di Breno (Bs) e materie letterarie nella scuola superiore di secondo grado.