MISSIONE

 

L’Accademia Arte e Vita sboccia (2008-2009) come una nuova primavera nel mondo delle iniziative suggerite dalla generosità e dall’attenta osservazione del sorgere delle nuove necessità sociali.

Il tempo libero è uno spazio da saper gestire in modo costruttivo, formativo e ricreativo. Abbiamo sempre necessità di coltivare le nostre capacità o di crescere spiritualmente e culturalmente, indipendentemente dall’età o dalle circostanze. Ecco che questa Accademia vuol dare opportunità a chiunque volesse, bambini, adolescenti e giovani, ma anche adulti, di gestire il tempo libero in modo piacevole in ambienti di serenità e di pace.
In situazioni di degrado e difficoltà, l’arte, attraverso la bellezza che propone, lascia trasparire messaggi incoraggianti, riaccende nel cuore dell’uomo la gioia della vita, la luce della fede e il coraggio della speranza.

Ogni uomo porta nel cuore l’aspirazione alla bellezza, alla felicità, e l’arte non può rinunciare alla sua missione di condurlo o ricondurlo ai luoghi ed agli spazi umani e spirituali che le sono propri, attraverso il suo meraviglioso linguaggio.

Dunque: riscoprire la bellezza, la fede; proporla, viverla interiormente, comunicarla e irradiarla è compito nobile e urgente di questa nuova fucina artistica e culturale. Questa nuova realtà operativa artistica è chiamata a contribuire nella società per ingentilire lo stile di vita delle persone, specialmente della gioventù, rettificare certi comportamenti e facilitare l’incontro con Colui che dell’Arte e della Vita ne è l’Autore, e cioè con Colui che del bene, del bello, della bontà e verità è la Fonte e l’Origine: Iddio stesso.