Arti dello spettacolo
DIPARTIMENTO DI DANZA
DIPARTIMENTO DI TEATRO
DIPARTIMENTO DI MUSICA E CANTO
Le attività musicali, indifferentemente vocali e/o strumentali, oltre a sviluppare il senso musicale e ritmico dell’individuo, contribuiscono alla formazione della sensibilità artistica, all’affinamento del senso estetico, allo sviluppo e al potenziamento delle abilità percettive, alla stimolazione della creatività e del “pensiero divergente”.
I corsi di strumento e canto dell’Accademia Arte e Vita nascono con l’intento di offrire a quanti desiderano avvicinarsi al mondo della musica, sia a livello professionale e sia a livello amatoriale, un approccio metodologicamente corretto in un contesto qualificato e particolarmente ricco di stimoli. Si tratta di un importante servizio in grado di fornire una valida base di formazione musicale sotto la guida di insegnanti qualificati, in spazi e strutture appositamente realizzati e con una dotazione strumentale completa ed efficiente.
I Corsi di chitarra sono rivolti a persone di tutte le età a partire dai più piccoli, ed a chiunque voglia imparare con metodologie semplici ed allo stesso tempo moderne ed avanzate, adatte ad ogni tipo di livello e preparazione.
Corso di chitarra classica, elettrica e basso elettrico. Imparare a suonare in modo facile e divertente, e se già suoni, migliorare attraverso le tecniche moderne.
Corsi di canto “Feeling your voice”, rivolto a chiunque e senza limiti di età, perché la base iniziale è una buona respirazione diaframmatica e posturale.
La disciplina del canto è rivolta a chi ha delle problematiche legate a ritardi motori, difficoltà nel linguaggio e fanciulli che attraverso una formula ludica e divertente approcceranno ai primi elementi di musicoterapia.
Modalità di attuazione delle attività didattiche
Una lezione individuale di strumento e/o canto è della durata di 30 minuti.
E’ possibile su richiesta degli allievi e previo accordo con l’insegnante e la segreteria, portare il tempo di lezione ad un’ora.
Nell’ambito delle attività dei vari corsi si promuoverà in modo particolare la musica d’insieme, attraverso la partecipazione incrociata nelle normali attività.