Arianna Guarinoni
Inizia gli studi musicali all’età di 8 anni, frequentando il corso di clarinetto proposto dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Borno ed entrando poi a far parte dell’organico della stessa banda.
Successivamente si iscrive all’Accademia Vivaldi di Darfo Boario Terme.
Nel 2009 viene ammessa al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, nella sezione staccata di Darfo Boario Terme, dove nel 2017 si diploma in clarinetto con il Maestro Silvio Maggioni.
Nell’anno accademico 2017-2018 frequenta il corso di direzione per banda promosso dal Centro di Formazione Bandistico di Brescia, sotto la guida dei Maestri Denis Salvini e Arturo Andreoli. Dopo aver conseguito la maturità presso il liceo delle scienze sociali Camillo Golgi di Breno, intraprende gli studi universitari all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, laureandosi in Scienze della Formazione Primaria nel 2019.
In concomitanza con gli studi musicali ed accademici, nel 2012 inizia ad insegnare clarinetto e sassofono nei corsi di orientamento musicale di varie realtà bandistiche camune, con cui continua a collaborare stabilmente come insegnante e/o come concertista.
Dal 2015 dirige la banda junior del Corpo Musicale Santa Cecilia di Borno.
Dal 2019, inoltre, è insegnante di scuola primaria.