Francesca Faini

Inizia lo studio della danza classica all’età di 6 anni a Boario Terme, con la maestra Claude Gester; a 12 anni integra i corsi di classico con quelli di danza moderna e contemporanea. A 14 anni si sposta in città, a Brescia, dove studia con la maestra Luisa Cuttini per tre anni, affinando la tecnica accademica.
Durante le estati del 1990, 1991 e 1992 inizia a frequentare vari stage tra cui “Vignale danza” avvicinandosi anche alla danza jazz.
Nel 1993, dopo aver conseguito la maturità scientifica, frequenta per tre anni la Libera Università della Danza a Mantova dove studia: Classico, Contemporaneo, Jazz, Storia del balletto, Teatro, Ortopedia, Didattica, Trucco teatrale, Scenografia, Costumismo e consegue il diploma in coreografia nel 1996.
Nel 1997 apre la scuola “Studio Danza” a Montecchio di Darfo dove insegna danza classica e jazz ad adulti e bambini; contemporaneamente si perfeziona seguendo numerosi stage con maestri di fama internazionale: Ramona De Saa, Maestro Telloli, Maurizio Modica, Agnes Dreavet, Virgilio Pitzalis, Steve La Chance, Andrè de la Roche, Brian e Garrison, Annarita Larghi.
Nel 2001 il suo interesse si sposta verso il Teatro iscrivendosi e frequentando per tre anni il corsi di diploma per attori al Teatro Prova di Bergamo; studia contemporaneamente improvvisazione teatrale, metodi, storia del teatro, dizione, recitazione, danza contemporanea, mimo, regia. Si diploma attrice nel 2003.
Dal 2003 “Studio Danza” cambia sede e si sposta nella cittadina di Boario Terme ampliando la struttura e il suo organico (tre sale, 12 insegnanti, 700 alunni l’anno).
Durante gli anni di direzione artistica della scuola, Francesca si occupa di laboratori sul “musical” presso varie strutture (scuole pubbliche e private) e crea coreografie per diverse occasioni (sfilate di moda, serate a tema, eventi mondani).
Dal 2007, è direttrice artistica per dipartimento di danza della “Libera Accademia D’Arte” prima e “Accademia Arte e Vita” poi, di Breno, fino ai nostri giorni.
Attualmente iscritta a Scienze dell’educazione presso l’Università di Bergamo; dal 2001 è sposata con Lorenzo Trombini, ed è mamma di Giulia e Filippo.

Francesca Faini

DANZA CLASSICA E MODERNA