Giorgia Fumagalli

Giorgia Fumagalli inizia a studiare oboe presso il “Conservatorio Luca Marenzio”, sede staccata di Darfo Boario Terme con il Maestro Andrea Chenna.
Dal 2016 al 2018 ha suonato con il quintetto classico “Glasses Quintett” con il quale si è eseguita in numerosi concerti all’interno della provincia di Brescia.
Dal 2017 è membro fisso dell’orchestra Fiati di Vallecamonica sotto la direzione del Maestro Denis Salvini. Tra i numerosi concerti, rilevanti sono la partecipazione alla Conferenza Wasbe presso il Tivoli Vredenburg a Utrecht, Olanda, sotto la direzione del Maestro Douglas Bostock e il concerto tenuto presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Sempre dal 2017 è membro del “Filharmonia Chamber Winds”, gruppo di musica da camera costituito da strumenti a fiato, con il quale esegue principalmente repertorio classico. Nel 2020 in occasione del progetto “Valle dei Suoni” il gruppo ha registrato la prima e la settima sinfonia di Beethoven in location particolari della Valle Camonica, dando spazio non solo alla musica, ma unendo e valorizzando vari aspetti artistici legati al territorio.
Ha suonato nell’orchestra giovanile di Brescia come primo oboe in occasione dell’esecuzione dello Stabat Mater di Haydn, sotto la direzione del Maestro Marco Fabbri.
Dal 2018 canta come soprano all’interno del “Coro polifonico Luca Marenzio” di Darfo Boario Terme diretto da Don Alberto Donini. Ha iniziato lo studio della vocalità con il Maestro Lino Chiminelli, fondatore del coro. Sotto la direzione di Don Donini, canta nel coro del Duomo di Brescia, anche in veste di solista. Nello stesso anno, inizia a seguire seminari di vocalità, tenuti da docenti come Lia Serafini e di direzione di coro.
Con l’orchestra sinfonica del “Conservatorio Luca Marenzio” di Brescia ha preso parte a numerosi concerti suonando sia l’oboe che il corno inglese sotto la direzione dei maestri Roberto Tolomelli e Pier Carlo Orizio.
Dal 2017 al 2020 si è esibita in numerosi concerti presso il “Salone da Cemmo” di Brescia e l’auditorium del Conservatorio di Darfo con l’ottetto di fiati del Conservatorio sotto la guida del Maestro Giovanni Sora.
Nel 2020 ha vinto l’audizione per l’orchestra Stu.d.i.o. del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, con la quale si è esibita in concerti presso il Teatro Grande di Brescia.
Nello stesso anno è docente di oboe presso la “Banda cittadina” di Darfo Boario Terme.
Dal 2021, inizia a frequentare il corso triennale in oboe presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, iniziando a suonare nell’orchestra sinfonica diretta dal maestro Nicola Paszkowski con il quale ha preso parte a tournéè nei principali teatri piemontesi.
Nel dicembre 2021 inizia la collaborazione con il “Gruppo Armonie” di Bienno come strumentista sotto la guida del Maestro Ferdinando Mottinelli.
Dal 2022 suona nel trio “Synesthesia”, gruppo di musica da camera costituito da due oboi e corno inglese. Il trio vanta importanti esperienze musicali come la partecipazione al concerto eseguito a Borgolavezzaro (NO) per l’associazione “BorgoMusica” in occasione della Giornata della Donna 2023, il concerto di apertura alla Mostra Mercato 2023 a Pisogne (BS) e numerosi concorsi internazionali per gruppi da camera: uno dei più significativi il 10° concorso musicale internazionale “città di Palmanova” ottenendo il secondo premio con un punteggio di 90/100.
Nel luglio del 2023, consegue la laurea triennale in oboe, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Novara con il Maestro Andrea Chenna.
Ha partecipato a masterclass con importanti oboisti di fama internazionale come Fabien Thouaund, Maxwell Spiers, Massimiliano Salmi, Nicola Patrussi e Oliver Stankiewicz.
Da aprile 2023 diventa direttrice del “Coro senza Nome” di Darfo Boario Terme, coro parrocchiale giovanile dedito all’animazione delle celebrazioni liturgiche all’interno della Diocesi.
A settembre del 2023 partecipa con l’orchestra “BeMyOrchestra” ad una tournée di tre concerti, in programma il Requiem di Verdi, sotto la direzione di Bernhard Touwen.
Dallo stesso periodo inizia a frequentare il master di oboe presso il “Conservatorio Donizetti” di Bergamo con il Maestro Marco Ambrosini. Contemporaneamente prende la guida come direttrice del coro femminile “Made in a Smile” dell’accademia Arte e Vita di Breno.

Giorgia Fumagalli

CORO MADE IN A SMILE