Regolamento Accademia Arte e vita
Il presente regolamento stabilisce le norme di funzionamento della vita quotidiana negli ambienti interni ed esterni dell’ Accademia Arte e Vita nelle diverse articolazioni delle attività di insegnamento.
1. Chi s’iscrive all’Accademia “Arte e Vita” s’impegna a contribuire con la sua presenza a promuovere e mantenere un ambiente accogliente, sano e costruttivo sia durante il tempo in aula e sia fuori di essa, instaurando rapporti di amicizia e di reciproco rispetto con autorità, insegnanti e compagni.
2. L’utente ( insegnante/allievo) parteciperà liberamente alle eventuali iniziative di carattere formativo, spirituale o ricreative che durante l’anno accademico si vanno via via proponendo. Gli interessati saranno opportunamente informati.
3. L’edificio ove si svolgono le diverse attività artistiche educative/formative è stato appositamente adattato, arredato e decorato al fine di suscitare nell’alunno/a e insegnante lo stupore per la verità della vita, la bellezza dell’arte e la bontà nei comportamenti, quindi siamo tutti invitati al massimo rispetto anche nell’uso del linguaggio che deve essere adeguato a questo tempio dell’arte. Chi causasse alcun danno all’edificio dovrà obbligatoriamente provvedere al risarcimento.
4. Si richiedono puntualità e frequenza alle lezioni e alle varie attività, nel rispetto degli orari della casa, giustificando le assenze che richiedono l’impegno del personale e/o degli spazi dedicati. Inoltre si richiedono ordine e disciplina durante le lezioni e le attività, evitando l’uso del telefonino e rispettando gli spazi di silenzio.
5. Nel caso in cui fosse necessario ritirarsi dal corso per il quale si è fatta l’iscrizione, l’alunno è pregato di dare avviso e conferma in segreteria.
6. Per ogni modifica di orario o giorno stabilito per la lezione, si deve necessariamente avvisare in segreteria, evitando accordi personali con l’insegnante, altrimenti tali modifiche non si prenderanno in considerazione. Il recupero delle lezioni avviene soltanto quando l’insegnante per motivi particolari non può essere presente nel giorno e tempo stabilito.
7. E’ vietato introdurre negli ambienti interni ed esterni dell’Accademia sostanze nocive alla salute morale, mentale e fisica: riviste pornografiche, droga, spinelli, alcolici, alimenti, ecc.
8. E’ obbligatorio versare la quota d’iscrizione e assicurazione (€ 15,00 Euro) che hanno validità annuale (da ottobre a maggio) senza la quale non è possibile partecipare a nessun tipo di corso.
9. La quota trimestrale ammonta a seconda del corso scelto, i corsi trimestrali, o le lezioni a numero chiuso, si pagano completi al momento dell’iscrizione.
10. Il materiale richiesto per le arti plastiche (pittura, scultura in legno, ferro battuto, decorazione su porcellana, mosaico, creta, taglio e cucito; ecc.,) è a carico degli allievi.
11. La frequenza parziale delle lezioni non consente una riduzione della quota trimestrale o mensile concordata.
12. La quota trimestrale o mensile è da versare anticipatamente, e non oltre la secondo settimana del mese corrispondente.
13. Per gli alunni “piccoli”, che necessitano di accompagnamento, è opportuno che l’accompagnatore si identifichi in segreteria all’inizio dell’anno accademico.
14. Gli accompagnatori che dovranno fermarsi ad attendere la fine della lezione sono pregati di attenersi alle normali regole di convivenza e rispetto per chi sta svolgendo le attività nello spazio riservato all’Accademia. Non è concesso all’accompagnatore o ad altre persone, accedere alle sale o agli spogliatoi che sono invece riservati agli alunni.
15. Le lezioni seguiranno il calendario scolastico regionale e la quota trimestrale rimarrà invariata, indipendentemente dalle festività, dal mese di ottobre 2022 al mese di maggio 2023.
16. Il Calendario delle lezioni e delle attività viene comunicato all’inizio dell’anno accademico.
17. Per i saggi o spettacoli organizzati dall’Accademia durante l’anno, o a fine anno, verrà di volta in volta consegnato anticipatamente un avviso in cui saranno indicate le condizioni di pagamento dei costumi, il biglietto d’ingresso ed eventuali altre spese.
18. Non è obbligatorio partecipare agli spettacoli, ma partecipando si da tacitamente il consenso a fotografie e riprese video realizzate all’unico scopo di pubblicizzare le attività dell’Accademia.
19 . Gli stage o altre attività organizzate dagl’insegnanti dei vari dipartimenti sono a carico delle famiglie, l’Accademia non ha la possibilità di offrire borse di studio o di sostenere le eccellenze che emergono nell’Accademia.